Consulenza assicurativa per aziende e professionisti: facciamo chiarezza

Gestire un’impresa significa assumersi ogni tipo di rischio, molti dei quali possono essere difficili da controllare: alti e bassi economici, maggiore concorrenza e cambiamento del comportamento dei consumatori, solo per citarne alcuni, tuttavia, un tipo di rischio su cui un’azienda può avere un certo grado di controllo è il rischio personale, ovvero l’impatto finanziario per un’azienda se una persona chiave muore, diventa temporaneamente o permanentemente disabile o soffre di una specifica condizione medica per questo, ogni azienda ha bisogno di una consulenza assicurativa e di un consulente che segua ogni sviluppo adattando i budget di copertura in base alla crescita aziendale.

Perché una consulenza assicurativa?

Per proteggersi dalla perdita temporanea o permanente di una persona chiave, un’azienda può utilizzare quella che è comunemente nota come assicurazione infortuni. Quando l’assicurazione viene utilizzata per questo scopo, serve a proteggere l’azienda come entità giuridica nei massimali contrattualizzati.

L’assicurazione può essere utilizzata come mezzo di protezione contro le implicazioni finanziarie di tali rischi. L’assicurazione per le persone può includere una copertura forfettaria a fini di reddito e capitale e una copertura del reddito per persone facenti parte della governance aziendale, anche per incapacità temporanea.

Chi è una persona chiave?

Una persona chiave è qualcuno che è fondamentale per il benessere finanziario di un’azienda attraverso la loro continua presenza. Una persona chiave può essere qualcuno che svolge un ruolo importante nel generare entrate per l’azienda, può consentire all’azienda di ottenere prestiti, come ad esempio un amministratore delegato oppure, al di fuori del concetto finanziario, un dipendente che svolge mansioni uniche o indispensabili.

Per quanto dovrebbe essere assicurata un’azienda

L’importo dell’assicurazione richiesta in seguito ad una consulenza assicurativa sarà determinato da una serie di fattori e dipenderà da ogni scenario. Tuttavia, a titolo indicativo, la copertura delle entrate delle persone chiave potrebbe essere calcolata sulla base del reddito generato dalla persona chiave in proporzione al patrimonio dell’azienda, tenendo conto dell’anzianità di servizio.

In alternativa, l’importo potrebbe essere calcolato sulla base della remunerazione del soggetto chiave. Ad esempio, questo può essere calcolato da cinque a dieci volte lo stipendio ai fini della copertura per morte e (temporanea caso morte) e da tre a cinque volte lo stipendio per la copertura per traumi (polizza infortunio).

Laddove è probabile che un prestito aziendale venga parzialmente (o totalmente) richiesto o che l’azienda subisca una perdita di capitale a causa della morte, invalidità, malattia o infortunio di un individuo, la protezione del capitale della persona chiave può essere calcolata sulla base dell’importo dovuto o l’importo dell’avviamento che sarebbe influenzato dall’assenza della persona chiave. Se ci sono diverse persone chiave nell’azienda, il livello di copertura dovrebbe essere ripartito, di conseguenza, tra loro.

Considerazioni sulla sottoscrizione

Quando si effettua una consulenza assicurativa, il cliente generalmente vuole sapere a cosa serve la copertura ed ovviamente il premio corrispondente da versare. In questo caso, più dettagli si danno al cliente e più facilità si avrà nel far comprendere la percentuale di rischio a cui si è esposti quotidianamente.

Quindi, prima di sottoscrivere un contratto con un cliente, è consigliato dedicare maggiore tempo alla consulenza assicurativa al fine di far comprendere al cliente la sua situazione attuale. Ci deve essere una spiegazione del motivo per cui è necessaria la copertura e perché la persona assicurata è di fatto una persona chiave.

Conclusione.

Ci sono una serie di fattori da considerare quando si fornisce consulenza assicurativa aziendale. Quando si fornisce questo tipo di assicurazione, è meglio conoscere bene il proprio cliente e comprendere la sua attività e le sue esigenze aziendali. FenImprese, in quanto ente che svolge attività di supporto aziendale è attento alle necessità ce le aziende hanno in relazione all’attività svolta. Affidarsi a dei professionisti che sappiano indirizzare l’impresa verso la sicurezza sia finanziaria che delle persone è la scelta migliore onde evitare complicazioni future che potrebbero danneggiare il reddito o il patrimonio aziendale.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp