Corso Dirigente alla sicurezza

Il dirigente per la sicurezza è una persona che in virtù delle competenze professionali e dei poteri giuridici e funzionali che gli vengono conferiti, svolge il compito di mettere in pratica le direttive del direttore di lavoro, organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa. 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

 

Nell’organizzazione di un’azienda, il ruolo del dirigente riveste quello della persona che si trova gerarchicamente tra il datore di lavoro e i preposti. Non sempre, però, sono presenti i dirigenti all’interno di un’azienda, specialmente nelle micro e piccole imprese, dove gli obblighi del dirigente ricadono sul datore di lavoro. Ma come si ottiene questa qualifica? Scopriamo insieme in cosa consiste il corso dirigente alla sicurezza, la durata e il programma da seguire.

Chi è il dirigente alla sicurezza?

Il datore di lavoro può essere affiancato nella sua funzione di garante della sicurezza e salute all’interno dei luoghi di lavoro da una figura di rilievo nell’organizzazione aziendale: il dirigente alla sicurezza.

Questa figura per via delle competenze professionali e dei poteri gerarchici che gli sono conferiti, può avere importanti obblighi e responsabilità legate al lavoro svolto. Gravano sul dirigente alla sicurezza l’attuazione delle direttive ricevute, l’organizzazione lavorativa e la vigilanza su di essa.

Le competenze professionali che deve possedere il dirigente alla sicurezza sono legate alle conoscenze e competenze tecniche relative alla complessità dell’attività svolta e aumentate da un’adeguata formazione in materia di salute, sicurezza sul lavoro che gli deve essere data periodicamente grazie ai corsi di aggiornamento con cadenza quinquiennale.

Corso dirigente alla sicurezza

I dirigenti devono ricevere un’adeguata e particolare formazione attraverso il corso dirigente alla sicurezza, previsto dal D.L.81/08 definito dall’Accordo Stato Regioni 2011 che ne sancisce la durata, i contenuti minimi e le modalità di partecipazione.

Il corso per dirigenti si pone come obiettivo principale di fornire ai partecipanti una formazione che copra tutti gli ambiti giuridici, normativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con un particolare approfondimento circa la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda secondo quanto stabilito dalla legge.

Vengono anche trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori. Il corso dirigente alla sicurezza viene erogato in modalità e-learning e ha una durata di 16 ore. L’aggiornamento del corso dirigente alla sicurezza è previsto ogni 5 anni.

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni In Programmazione
Data Termine Iscrizioni In Programmazione

Hai bisogno di informazioni?

Programma del corso

Il programma del corso dirigente alla sicurezza è strutturato in 4 moduli che vedremo nel dettaglio.

Modulo 1: Giuridico – Normativo:

  • Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
  • Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
  • Delega di funzioni;
  • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
  • La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
  • I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza:

  • Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08);
  • Gestione della documentazione tecnico amministrativa;
  • Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
  • Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
  • Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n. 81/08;
  • Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi:

  • Criteri e strumenti per l’individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR);
  • Il rischio da stress lavoro correlato;
  • Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
  • Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
  • Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
  • La considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti;
  • I dispositivi di protezione individuale;
  • La sorveglianza sanitaria.

Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:

  • Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
  • Importanza strategica dell’informazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
  • Tecniche di comunicazione;
  • Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
  • Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Validità del corso dirigente sicurezza

Il corso possiede una validità quinquennale, pertanto è previsto un aggiornamento dalla durata minima di 6 ore che ha come oggetto l’aggiornamento e l’approfondimento delle tematiche contenute nei quattro moduli del corso iniziale. 

Il corso di sicurezza completo e aggiornato è fruibile in qualsiasi momento, h24 direttamente online, con lezioni pianificate da docenti specializzati in queste tematiche oppure in videoconferenza. Si tratta di corsi altamente interattivi per favorire l’apprendimento dei partecipanti e stimolare l’interesse verso le tematiche trattate durante l’intero percorso formativo.

Al fine di verificare l’apprendimento, verranno sottoposti dei test ai partecipanti con domande a risposta multipla che si riterranno superati con almeno il 70% delle risposte corrette. Nei corsi erogati in modalità videoconferenza le prove saranno online attraverso la piattaforma di videoconferenza. Per ogni partecipante al corso dirigente alla sicurezza verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp