Corso Preposto alla sicurezza

Il preposto è un lavoratore che nei limiti dei poteri che gli vengono attribuiti dal datore di lavoro, sovraintende l'attività lavorativa e garantisce che le direttive ricevute dal proprio datore di lavoro vengano attuate, controllando la corretta esecuzione da parte di tutti i lavoratori. 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

Il preposto ha il compito, inoltre, di controllare che i lavoratori rispettino le leggi e le norme aziendali che riguardano la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo corretto dei DPI e delle strumentazioni necessarie per svolgere la propria mansione.

Per potere ricoprire questo incarico e ottenere la certificazione come “preposto alla sicurezza” è necessario seguire un corso di formazione preposto alla sicurezza secondo quanto stabilito dalla normativa in materia. Scopriamone insieme tutti i dettagli.

Corso preposto alla sicurezza online

Il Testo Unico sulla sicurezza ha introdotto l’obbligo di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro anche per coloro che ricoprono l’incarico di preposto. La formazione prevista per questa figura professionale deve essere della durata di 8 ore, online e frontale, e deve essere aggiunta a quella già stabilita per i lavoratori.

Ciò vuol dire che il preposto deve avere prima svolto la formazione lavoratori generale e specifica in comune con tutte le altre categorie di rischio aziendale.

Corso di preposto alla sicurezza: obiettivi

Il corso si pone come obiettivo la formazione dei preposti sulle conoscenze base sulla salute e sicurezza sul lavoro, applicando la normativa di riferimento alle novità contenute nel D.L. 81/2008.

Il corso preposto alla sicurezza mette in evidenzia soprattutto i compiti e le responsabilità del preposto all’interno del sistema di gestione della sicurezza di un’azienda. Attraverso la formazione online, il corso consente di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto sulla base della tipologia di rischio indicato e dell’Accordo Stato-Regioni del 2011.

La figura del preposto è molto importante per la sicurezza e la salute sul lavoro in quanto vicina ai lavoratori, ne conosce tutte le problematiche all’interno dell’attività lavorativa, vigila e controlla il rispetto quotidiano delle norme da parte dei lavoratori.

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni In Programmazione
Data Termine Iscrizioni In Programmazione

Hai bisogno di informazioni?

Programma corso per preposto alla sicurezza

Il corso preposto alla sicurezza comprende i seguenti argomenti:

  • Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
  • Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
  • Il processo di valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

È previsto un corso di aggiornamento per il preposto?

L’aggiornamento preposti è previsto ogni 2 anni. Dopo avere frequentato il corso base di 8 ore, il preposto deve svolgere un aggiornamento periodico sulla base dei propri compiti in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro come previsto da normativa, della durata di 6 ore.

I contenuti del corso di aggiornamento sono conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni:

  • Significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all’organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008;
  • Nuove modalità di gestione della formazione dei lavoratori;
  • Aggiornamenti sulle fonti di rischio e le relative misure di prevenzione affrontati tramite applicazioni pratiche e approfondimenti esemplificativi.

Che validità possiede il corso svolto online?

Il corso preposto alla sicurezza viene erogato in modalità e-learning da docenti specializzati in questa tematica. Secondo l’Accordo tra Stato-Regioni valgono le seguenti regole:

  • L’aggiornamento può essere erogato completamente in modalità e-learning;
  • Per quanto riguarda il corso di formazione iniziale di preposto alla sicurezza sarà possibile svolgere in e-learning soltanto le prime 4 ore del corso (relative ai primi 5 moduli).

Se si sceglie la modalità online, la legge impone di integrare le altre 4 ore attraverso lezioni in aula frontale durante le quali i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie al fine di poter considerare la loro formazione completa e valida.

Gli argomenti da integrare saranno i seguenti:

  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Questa modalità è anche conosciuta come “modalità blended” e prevede che per ogni parte in cui è suddiviso il corso, sia effettuata una verifica finale svolta nelle stesse modalità di erogazione (una online e una in aula).

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp