Corso SAB: cos’è e a cosa serve

Prima di rilevare o avviare un’attività che prevede il commercio o la somministrazione di alimenti e bevande, quindi aprire o rilevare un bar, un ristorante o un locale è necessario essere in possesso delle giuste autorizzazioni, alcune, nella fattispecie obbligatorie come l’adempimento formativo di un corso SAB

L’istituzione del corso SAB

Dopo l’abolizione del “Registro Esercenti del Commercio” del 1999 per le attività di commercializzazione e nel 2006 per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, è entrata in vigore il certificato obbligatorio meglio conosciuto come SAB, ovvero, Somministrazione di Alimenti e Bevande.

Per svolgere attività di somministrazione secondo i parametri di legge, stando a quanto previsto dal Decreto Legislativo n.59 del 2010, oggi chi è intenzionato ad aprire un’attività, nella fattispecie bar, ristorante, caffetteria o un qualsiasi altra tipologia di locale in cui vengono venduti alimenti e bevande, deve attestare di conoscere il settore merceologico, la normativa tributaria e igienico-sanitaria e tutti quei fattori importanti per un corretto svolgimento dell’attività. In breve, chi decide di affacciarsi all’imprenditoria nel settore del food and beverage de aver frequentato un corso SAB.

Il Corso SAB è, quindi, un percorso formativo che permette di apprendere, previo superamento dell’esame finale, le modalità previste dalla legge in materia di somministrazione di alimenti e bevande. È bene sapere che i corsi SAB si differenziano tra le regioni, e che ognuna ente regionale richiede un certificato territoriale.

Chi non ha l’obbligo di frequentare il Corso SAB?

Secondo quanto stabilito dal D.lgs. n.59 del 2010, possono evitare di frequentare il Corso SAB le persone che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. Aver svolto mansioni nel settore merceologico in oggetto per almeno 2 anni (anche non continuativi), nei5 anni precedenti.
  2. Essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore o di Laurea o di un’altra Scuola Professionale accreditata attinente alla vendita, al commercio o alla somministrazione di alimenti e bevande
  3. Risultare già precedentemente iscritti al Registro Esercenti del Commercio per l’area merceologica che prevede alimenti e bevande.

Spesso, nel tran tran quotidiano delle attività commerciali, capita di fare confusione tra l’Abilitazione SAB e l’Attestato HACCP, facendo confusione e credendo che si tratti della stessa cosa, ma entrambe le certificazioni prevedono corsi, modalità e durata di validità totalmente differente.

Quando scade il certificato del corso SAB?

Mai. Una volta ottenuta l’Abilitazione SAB, non ha scadenza perché si tratta di un titolo nominale ed è, quindi, legata alla persona fisica che la consegue.

Come detto in precedenza, ogni regione prevede un regolamento interno leggermente differente riguardante, solitamente, i requisiti personali, morali e professionali necessari per poter avviare un’attività legata alla vendita ed alla somministrazione di bevande ed alimenti.

Per quanto riguarda l’Abilitazione SAB della Regione Puglia, si fa fede al A.D. 179 del 27/02/2018, che indica, inoltre, gli enti riconosciuti presso cui svolgere il Corso SAB su tutto il territorio pugliese.

FEN IMPRESE è tra questi e fornisce un programma didattico adeguato e completo, anche con frequenza agevolata e quindi in modalità FAD asincrona, dando così la possibilità a chi è limitato negli spostamenti di poter frequentare “da casa” il corso SAB, con la possibilità di testare la propria preparazione tramite test di autoverifica alla fine dei moduli formativi. Tutto ciò affinché si possa sostenere e superare l’esame finale, propedeutico al rilascio della certificazione.

Generalmente, il piano di studio del Corso SAB tratta ogni area tematica che, chi nel commercio, deve conoscere come ad esempio la legislazione igienico sanitaria, la legislazione commerciale, la legislazione fiscale, ed altre materie affini all’attività da svolgere.

Conclusione

Entrare in FEN IMPRESE per formarsi è la chiave migliore per farsi trovare preparati dal mercato e dai competitor. Formazione a 360° e di alto livello qualitativo. Per le imprese è riservato un servizio di partenariato in cui si hanno innumerevoli vantaggi anche sui percorsi formativi oltre che agli sviluppi personali.

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