Risparmio sulla bolletta: scegli A2A con FenImprese

A2a è la formula magica per risparmiare in bolletta e non sentire il peso dell’energia elettrica che, soprattutto negli ultimi anni, ha rappresentato un costo importante per le famiglie italiane.

Luce e Gas. Gli aumenti che hanno messo in ginocchio imprese e famiglie

Il 2022 è stato attraversato da profondi cambiamenti. L’aumento dell’energia e del gas ha raggiunto livelli record mettendo in difficoltà famiglie ed imprese che hanno provato a correre ai ripari senza riuscirci. Risparmiare è possibile ma occorre prendersi il tempo per valutare tutte le opportunità per limitare i costi. Per esempio, è importante avere la residenza nell’immobile in cui si è intestatari del contratto per poter, eventualmente, usufruire dei bonus sociali previsti dallo stato. Il presupposto è una soglia ISEE non superi i 15mila euro. Anche attivare la domiciliazione bancaria potrebbe aiutare ad ottenere alcuni vantaggi in termini economici.

S.o.S bolletta: come faccio a limitare i costi?

Un buon gestore come A2a può certamente rappresentare un ottimo alleato contro il caro bolletta ma è necessario ribadire un concetto che potrebbe sembrare ovvio ma non lo è: il vero risparmio parte dalle abitudini quotidiane e da comportamenti consapevoli. Le buone pratiche come, spegnere le luci non necessarie, abbassare di un paio di gradi la temperatura in inverno, limitare l’uso dei condizionatori in estate e provvedere all’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico sono la base principale del risparmio.

Cosa devo controllare per capire se sto pagando troppo?

  • Verifica se la tua tariffa è monoraria o bioraria

La differenza sta nel fatto che nelle tariffe monorarie il costo dell’energia è costante mentre in quelle biorarie il costo dipende dalle fasce orarie in cui viene utilizzata l’energia con una differenziazione tra orari diurni, notturni, feriali e festivi. Occorre valutare la maggior convenienza in base alle proprie abitudini.

  • Residente o non residente?

Spesso nella lettura della bolletta non si tiene conto di un elemento capace di provocare un aumento notevole degli oneri di sistema. In pratica, se l’intestatario di un contratto di luce non è anche residente nell’immobile di destinazione della fornitura, paga una maggiorazione relativa alla quota fissa. Per le utenze gas, invece, non è prevista la distinzione tra residente e non residente.

  • Risparmia sul canone RAI

Ormai da qualche anno il pagamento del canone Rai avviene tramite l’addebito sulle bollette luce relative alle utenze domestiche residenti. Se sei titolare di un contratto non residente, sulla bolletta ci sarà scritto “domestico non residente” nella definizione della tipologia di cliente. In tal caso il canone non dovrebbe essere addebitato. Allo stesso modo, esistono alcune categorie che hanno diritto all’esenzione del pagamento del canone a cui si può ovviare presentando una dichiarazione sostitutiva all’autorità competente.

  • Bolletta più pratica e più conveniente

Un ulteriore risparmio si ottiene attivando la domiciliazione bancaria delle bollette luce e gas. La soluzione risulta decisamente più pratica perché sostituisce il tradizionale metodo di pagamento con bollettino. L’utente, in tal modo, ottiene dal fornitore il deposito cauzionale trattenuto per compensare eventuali mancati pagamenti. Passando dalla bolletta cartacea a quella elettronica, inoltre, vengono decurtati i costi legati al tradizionale invio postale.

  • Attenzione ai bonus sociali

Lo Stato italiano prevede, per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico, delle misure per ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di luce e gas. Sono altresì previsti Bonus sociali per disagio economico o dei Bonus per gravi condizioni di salute (disagio fisico). È possibile verificare il possesso dei requisiti attraverso una veloce verifica sul sito dell’autorità competente (ARERA).

 

L’importanza di trovare un’offerta su misura di famiglia e di azienda

A2a energia propone soluzioni adatte ad ogni necessità cucendo offerte su misura per ogni cliente e valutando, in una prima fase, la soluzione più conveniente e capace di garantire un risparmio tale da alleggerire le bollette ormai, notoriamente, pesantissime. Per saperne di più rivolgiti a FenImprese.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp