Bonus Ristoranti, Pasticcerie, Gelaterie 2024 a fondo perduto

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha informato sull’erogazione del nuovo bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2024. Si tratta di un’agevolazione che verrà erogata tramite contributi a fondo perduto fino a 30mila euro, che possono essere richiesti dal 1° marzo 2024 per l’acquisto di macchinari oppure per la promozione dell’ingresso di giovani diplomati con età inferiore ai 30 anni nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana. Scopriamo insieme come richiedere il bonus ristoranti 2024 e come funziona.

Bonus ristoranti 2024: che cos’è?

Il bonus ristoranti 2024 è un pacchetto di contributi a fondo perduto pensato per i settori della pasticceria, ristorazione, gelateria ed enogastronomia italiana. Può essere richiesto fino a un massimo di 30mila euro per l’acquisto di macchinari professionali, beni strumentali necessari per svolgere l’attività commerciale oppure per favorire l’assunzione di giovani under 30, in possesso di contratto di apprendistato di primo livello.

Tale iniziativa è finanziata dai “Fondi per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, istituiti dalla Legge di Bilancio 2022. Si può presentare domanda per l’ottenimento del bonus ristoranti 2024 a partire dal 1° marzo 2024 fino al 30 aprile 2024.

Chi può beneficiare del bonus?

Può richiedere il bonus ristoranti 2024 tutte quelle imprese:

  • Del settore della ristorazione che sono state regolarmente costituite ed attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022;
  • Del settore delle gelaterie e pasticcerie e produzione di pasticceria fresca che sono state regolarmente costituite ed attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022.

I decreti prevedono che le imprese:

  • Debbano essere in pieno esercizio dei propri diritti, non in stato di liquidazione volontaria o giudiziale, né soggette ad altre procedure concorsuali, e devono essere in regola con il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza;
  • Non devono essere in situazioni di difficoltà;
  • Devono essere iscritte presso l’INPS o l’INAIL, avere una posizione contributiva regolare;
  • Devono essere in regola con i pagamenti fiscali;
  • Devono aver restituito eventuali somme a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
  • Non devono aver ricevuto ed in un secondo momento rimborsato o depositato in conto bloccato, aiuti individuali come illegali oppure incompatibili dalla Commissione Europea.

In caso di bonus che viene richiesto per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato di primo livello, questi devono avere conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non più di 5 anni.

Bonus ristoranti 2024: spese ammesse

Il bonus ristoranti 2024 è pari al 70% delle spese ammissibili, fino a un importo massimo di 30mila euro per singola impresa. Rientrano nella copertura del bonus le seguenti spese:

  • Relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali. Tali beni devono essere acquistati secondo le condizioni di mercato da terzi che non abbiano relazioni con l’impresa;
  • I beni strumentali che vengono acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo;
  • La remunerazione lorda relativa all’introduzione in azienda di uno o più giovani diplomati nei servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera, con contratto di apprendistato di primo livello.

I pagamenti devono essere effettuati solamente attraverso conti correnti che siano intestati all’azienda e con modalità che permettano di tenere traccia delle spese.

Quando scade il bonus ristoranti 2024?

Le domande per l’ottenimento del bonus ristoranti 2024 devono essere presentate online dal 1° marzo 2024 con scadenza il 30 aprile 2024. E’ possibile richiedere il bonus esclusivamente attraverso la piattaforma Invitalia accedendo all’apposita pagina. L’accesso all’area riservata per la presentazione delle domande è consentito mediante SPID, CNS oppure carta d’identità elettronica. I contributi saranno assegnati seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Considerazioni finali

Il lancio del bonus ristoranti 2024 rappresenta un’importante opportunità per le imprese del settore dell’enogastronomia, della pasticceria e della gelateria in Italia, offrendo un sostegno concreto per la modernizzazione e l’innovazione delle attività. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione delle tradizioni culinarie italiane e di promozione dell’occupazione giovanile qualificata. La possibilità di accedere a contributi a fondo perduto fino a 30mila euro per l’acquisto di macchinari avanzati o per l’inserimento di giovani talenti nel mondo del lavoro rappresenta un incentivo significativo per le imprese, che sono chiamate a rispondere con entusiasmo e prontezza per cogliere al meglio quest’occasione.

Il bonus ristoranti 2024, quindi, non è solo un incentivo economico, ma un vero e proprio investimento nel futuro dell’enogastronomia italiana, che mira a sostenere la qualità, l’innovazione e la sostenibilità delle imprese del settore, contribuendo in modo significativo alla crescita economica e allo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Paese. Le imprese che sapranno approfittare di questa opportunità potranno così dare un impulso decisivo alla loro competitività e alla promozione dell’eccellenza italiana nel mondo.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp