Corso operatore HACCP

Il metodo Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP) è un approccio preventivo alla sicurezza alimentare.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

Descrizione Corso operatore HACCP

Il nostro corso di formazione HACCP fornisce le informazioni pratiche e tecniche necessarie per sviluppare, implementare e mantenere un sistema di sicurezza alimentare basato su HACCP. La comprensione del metodo consente di imparare ad identificare e saper controllare i rischi per la sicurezza alimentare e di supportare una solida cultura in tema sicurezza alimentare.

Storia dell’HACCP

L’HACCP è stato sviluppato dalla Pillsbury Company mentre lavorava alla produzione di alimenti per la NASA da utilizzare nelle missioni spaziali all’inizio del 1959. La NASA aveva preoccupazioni per il cibo, in particolare le briciole, nella capsula spaziale a gravità zero e anche cibo privo di agenti patogeni e tossine biologiche che la Pillsbury ha affrontato mediante l’uso dell’HACCP. Il concetto di HACCP è stato presentato per la prima volta al pubblico nella Conferenza Nazionale sulla Protezione Alimentare del 1971. A quel tempo si basava su tre principi.

Nel 1985, l’interesse per l’HACCP è stato rinnovato quando un sottocomitato del Food Protection Committee della NASA ha pubblicato un rapporto sui criteri microbiologici. È stato formato un comitato consultivo nazionale sui criteri microbiologici per gli alimenti e quel comitato ha pubblicato un rapporto nel 1992 che ha fornito il quadro per l’HACCP come lo conosciamo oggi

Pericoli

L’HACCP si concentra su tre tipi di pericoli; rischi biologici, rischi chimici e rischi fisici. I rischi biologici sono il tipo di pericolo che riceve maggiore attenzione nel sistema HACCP e presenta anche il maggior rischio di gravità e insorgenza. I rischi biologici includono i rischi derivanti da agenti patogeni come batteri, virus, lieviti e muffe. I batteri che ricevono la maggiore attenzione includono Listeria, monocytogenes , Salmonella , Staphylococus auerus e Campylobacter.

I rischi chimici nei prodotti a base di carne potrebbero derivare dall’uso improprio di antibiotici nella produzione, dalla contaminazione con disinfettanti o detergenti o dalla contaminazione ambientale da fluidi idrosolubili per lavaggi. I rischi fisici sono probabilmente i più riconosciuti dai consumatori poiché sono numerosi i casi di intossicazione. Vetro, metallo e plastica sono purtroppo rischi che si possono correre mangiando prodotti a base di carne o pesce.

La qualità del corso operatore HACCP

In quanto erogatori di corsi di formazione offriamo informazioni aggiornate in linea con la continua crescita ed evoluzione dell’industria e della legislatura del settore food & beverage.

Questo corso di formazione fornisce le competenze per costruire, implementare e gestire un sistema HACCP di successo per la garanzia della sicurezza alimentare lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni In Programmazione
Data Termine Iscrizioni In Programmazione

Hai bisogno di informazioni?


A chi è rivolto questo corso?

Tutti i titolari ed operatori di erogatori, trasformatori o manipolatori di alimenti devono essere in possesso del certificato HACCP.

Questo per garantire che i principali rischi alimentari siano controllati lungo ogni fase della linea di produzione, garantendo ai consumatori che la protezione della salute è sempre al primo posto ed anche perché, essendo obbligatorio per legge, si potrebbe essere sottoposti ad ispezioni in qualsiasi momento ed è tassativo esserne in possesso, nel dettaglio devono possedere il certificato e frequentare un corso operatore HACCP:

Operatori alimentari che devono supportare la gestione della sicurezza alimentare
Dipendenti e collaboratori saltuari all’interno di locali di vendita al dettaglio di prodotti alimentari che manipolano gli alimenti

Panoramica del corso

Frequentando questo corso si svilupperanno le conoscenze e aumenterà la consapevolezza dei rischi alimentari e si Imparerà ad analizzare e controllare i rischi biologici, chimici e fisici dalla produzione alla manipolazione e distribuzione.

L’analisi dei rischi e i punti critici di controllo (HACCP) aiuta le organizzazioni a gestire i rischi per la sicurezza alimentare utilizzando un approccio preventivo sistematico. Questo corso ti fornirà un’introduzione all’HACCP e ti consentirà di capire come può aiutarti a ridurre il rischio di rischi per la sicurezza alimentare nella tua attività.


Perché scegliere il corso operatore HACCP di FEN IMPRESE?

Affidarsi ad un centro di formazione è un vantaggio per le aziende perchè le normative sono in continua evoluzione e per questo motivo anche la formazione in merito viene aggiornata costantemente.

Nella fattispecie, frequentando un corso FEN IMPRESE, alla fine del percorso si sarà in grado di:

 

Comprendere come l’HACCP aiuta le aziende alimentari a ridurre i rischi per la sicurezza degli alimenti
Familiarizzare con i termini HACCP e l’importanza della sicurezza alimentare e dell’igiene alimentare
Sviluppare e attuare un piano HACCP basato sui compiti preliminari e sui principi HACCP
Identificare e controllare efficacemente i rischi aziendali relativi alla sicurezza alimentare
Applicare i principi HACCP
Impattare malattie di origine alimentare
Riconoscere le responsabilità legali

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp