Corso per Conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili (PLE)

L'utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili, anche note con lÊacronimo PLE, si sta oggi ampliando a numerose aziende che ricorrono a queste attrezzature per la rapidità e si- curezza con cui permettono di svolgere lavori in quota, soprattutto se caratterizzati da una certa rapidità esecutiva.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

A causa del diffondersi di piattaforme di lavoro di varie tipologie e utilizzate per i lavori più disparati, oltre che al susseguirsi in varie parti d’Italia di notizie di cronaca d’incidenti in cui sono coinvolti macchinari di questo tipo, anche tali attrezzature sono da conside- rarsi molto pericolose e non potevano di certo essere escluse dalla classificazione già prevista dall’Art. 73 del succitato decreto per le attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, inoltre l’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili prevede un elevato rischio legato allo svolgimento dei lavori in quota e all’uso di dispositivi di protezione individuale di III categoria.

Il corso di formazione per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili ha una durata pari a 4 ore, in conformità a quanto indicato nell’Allegato III dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, relativamente alla formazione teorica.

Durata del Corso per Conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili (PLE)

 

Le 4 ore sono divise, così come prescritto dall’Accordo, nella trattazione di un mo dulo giuridico-normativo (della durata di 1 ora) e nel seguito di un modulo tecnico (di durata pari a 3 ore). Al termine del corso è previsto un test di verifica delle cono-
scenze acquisite Conclusa la formazione teorica seguirà un modulo pratico suddiviso per durata e programma a seconda del tipo di piattaforma di lavoro elevabile per cui si vorrà ottenere l’abilitazione. Anche questa parte prevede una verific

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni In Programmazione
Data Termine Iscrizioni In Programmazione

Hai bisogno di informazioni?

Moduli del corso

1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e
specifiche.
2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta gi-revole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e
relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricor- renti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azio- namenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp