Corso Ponteggio – Trabatelli – Lavori in Quota – Imbracature – Spazi Confinanti

Durante lavori in quota, purtroppo, gli infortuni gravi sono frequenti. Per poter garantire la sicurezza di tutti i dipendenti durante lo svolgimento di tali attività, è essenziale formazione e addestramento seguendo un corso ponteggio mirato al corretto utilizzo di attrezzature per le attività in quota su trabattelli e dei "dispositivi di protezione anticaduta". 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

In tal senso Fen Imprese eroga un Corso Lavori in Quota di teoria e pratica, che si pone come obiettivo la formazione e addestramento di lavoratori che devono compiere attività in quota, spiegando tutte le misure tecniche, le procedure, i dispositivi di protezione anticaduta e addestrando i lavoratori all’utilizzo del trabattello.

Destinatari del corso

Il corso ponteggi e lavoro in quota è rivolto ai lavoratori, preposti, RLS, che svolgono e supervisionano i lavori in quota, ai dirigenti, RSPP e ASPP, nonché a muratori, carpentieri, manutentori e professionisti del settore.

Corso ponteggi programma

Il corso ponteggi si articola in un vasto programma che contiene:

  • Introduzione al Titolo IV D.Legs. 81/08;
  • Il Capo II del Titolo IV D.Legs. 81/08 – Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale;
  • L’uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale: cenni normativi;
  • Le caratteristiche dei dispositivi di protezione individuali;
  • La norma UNI 11158 sulla selezione e l’uso dei DPI anticaduta;
  • Manutenzione e revisione periodica dei DPI anticaduta;
  • Rischi e conseguenze del trauma da sospensione;
  • Uso delle scale con riferimenti legislativi e norma UNI 131;
  • Sistemi di protezione collettiva: parapetti mobili e reti di sicurezza;
  • Ancoraggi per dispositivi anticaduta: caratteristiche, tipologie e classificazione;
  • Strategie per la messa in sicurezza dei lavori in quota attraverso sistemi di ancoraggio fissi e rimovibili;
  • Legislazione in materia di salute e sicurezza nei lavori in quota sui ponteggi;
  • Lavori in quota vicino linee elettriche aeree;
  • Esercitazione sui sistemi anticaduta;
  • Trabattelli, anche conosciuti come “ponti su ruote a torre”;
  • La norma UNI EN 1004 e la Circolare n.30 del 3/11/2006;
  • Cenni sulla norma UNI 11764 sui piccoli trabattelli su due ruote;
  • Manuale di montaggio, utilizzo e smontaggio del trabattello;
  • Illustrazione dei DPI anticaduta da utilizzare nel corso delle operazioni di montaggio e smotaggio dei trabatelli;
  • Illustrazione delle corrette procedure di montaggio e smontaggio dei trabatelli.

Corso trabattelli: prove pratiche

Il corso trabattelli prevede una prova pratica sull’utilizzo delle imbracature di sicurezza e di sospensione, presa visione e prova pratica dell’utilizzo di altre attrezzature anticaduta e dei sistemi di ancoraggio su tetto inclinato.

Inoltre, è prevista una prova pratica di montaggio e smontaggio del trabattello con l’uso dei necessari DPI anticaduta e un test finale di valutazione delle competenze acquisite durante il corso ponteggio.

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni In Programmazione
Data Termine Iscrizioni In Programmazione

Hai bisogno di informazioni?

Dispositivi protezione individuale per la prova pratica

Al fine di poter svolgere in sicurezza la prova pratica prevista dal corso ponteggio per l’ottenimento dell’attestato di formazione, è necessario essere muniti e indossare i DPI come: casco protettivo, scarpe protettive, guanti protettivi, imbracatura di sicurezza. 

I docenti del corso consigliano sempre di indossare pantaloni lunghi da lavoro, nei mesi invernali ed estivi per svolgere la prova di simulazione in quota. 

Crediti formativi: corso ponteggi validità

Il corso ponteggi è valido come aggiornamento lavoratori, preposti, ASPP, RLS e RSPP. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi per l’aggiornamento dei Coordinatori per la Sicurezza (CPS e CSE), Dirigenti, DL, SPP e Formatori sulla sicurezza qualificati. Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Documentazione

La documentazione utilizzata per il corso ponteggi dai docenti è utile all’approfondimento degli argomenti affrontati e verrà fornita ai partecipanti in formato “corso ponteggi pdf” e “corso ponteggi ppt“.

Metodologia didattica

Il corso ponteggi viene svolto in modo interattivo, coinvolgendo tutti gli iscritti attraverso esempi e simulazioni pratiche. Questa metodologia adottata dai docenti oltre a garantire i migliori risultati finali in termini di formazione e trasferimento delle conoscenze, consente di adattare i contenuti del corso alle esigenze individuali dei partecipanti.

Il corso lavori in quota, inoltre, prevede anche delle prove pratiche specifiche che consentono agli studenti di ottenere un adeguato addestramento sulle corrette modalità di utilizzo delle attrezzature come trabattelli e DPI anticaduta. I corsi vengono erogati in lingua italiana ed è quindi, necessario avere una padronanza madrelingua sia orale che scritta.

Docenti

Il corso ponteggio prevede il contributo di docenti con professionalità specialistica in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici, sia teorici che pratici. I docenti sono tutti esperti in materia di sicurezza del lavoro e salute, con esperienza pluriennale nel settore e in possesso delle necessarie qualifiche. 

Verifica di apprendimento

Per verificare l’apprendimento verranno sottoposti dei test con domande a risposta multipla che potranno essere ritenuti superati con almeno il 70% delle risposte corrette. Nei corsi svolti in modalità videoconferenza, le verifiche di apprendimento verranno svolte online attraverso la piattaforma di videoconferenza.

Per ogni partecipante al corso è previsto il rilascio di un attestato di formazione valido per l’aggiornamento lavoratori, preposti, RSPP, ASPP e RLS.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp