Corso Rischio Biologico

Lo sviluppo industriale e la crescente domanda di beni e servizi diversi per soddisfare i crescenti bisogni dell'umanità hanno portato all'utilizzo di sostanze chimiche in molti prodotti e processi, tant’è vero che i lavoratori, soprattutto nelle industrie, sono obbligati a frequentare un corso rischio biologico.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

Ciò ha aumentato l’esposizione chimica delle persone, sia a casa che sul posto di lavoro. Pertanto, l’esposizione alle sostanze chimiche e ai loro effetti nocivi si è diffusa in tutto il mondo a tassi allarmanti causando un aumento dei problemi di salute e incidendo negativamente sulla sicurezza dei lavoratori.

Vie di esposizione chimica: corso rischio biologico

Sebbene l’uso di sostanze chimiche nei processi, nella produzione e nelle merci abbia apportato benefici alle persone in molti modi, queste sostanze chimiche sono anche causa di rischi chimici. Esistono diverse vie di esposizione chimica come descritto di seguito.

● Inalazione – ovvero inalare vapori tossici o piccole particelle chimiche
● Assorbimento – come l’esposizione diretta alla pelle toccando una sostanza chimica senza alcuna protezione come indossare i guanti.
● Iniezione : ovvero quando un oggetto o un ago contaminato appuntito penetra accidentalmente nel corpo di un lavoratore (come una mano o un piede)
● Ingestione – cioè quando le tossine vengono ingerite accidentalmente

La biologia umana consente alle sostanze chimiche e ad altre sostanze tossiche di entrare nel corpo in modi diversi. Il più comune è l’inalazione quando nell’atmosfera sono presenti gas nocivi. Un altro è attraverso il contatto diretto della pelle con la sostanza pericolosa. L’iniezione di una sostanza chimica pericolosa o contaminata è possibile se i dipendenti lavorano in laboratori o strutture mediche che si occupano di aghi contaminati e altri materiali infettivi. L’ingestione è il quarto metodo, ma è una forma meno comune di esposizione sul posto di lavoro.

Tipi di rischi chimici sul posto di lavoro

Esistono diversi tipi di rischi chimici sul posto di lavoro. Sebbene esistano diverse classificazioni per questi rischi chimici, molte di queste sostanze chimiche pericolose rientrano in molte di queste classificazioni.

Asfissianti

Gli asfissianti chimici privano il corpo di ossigeno; interrompere il trasferimento e l’uso dell’ossigeno da parte del flusso sanguigno.

Corrosivi

I corrosivi chimici provocano cambiamenti visibili e/o irreversibili nella composizione di un materiale a causa del contatto diretto. Allo stesso modo, questi possono anche causare una reazione localizzata nel corpo umano nel punto di contatto. Tuttavia, le sostanze chimiche corrosive possono anche produrre un’esposizione chimica sistemica lontano dal punto di contatto quando mescolate con altre sostanze.

Irritanti

I rischi chimici classificati come irritanti causano danni agli occhi, alla pelle o al tratto respiratorio di una persona. Gli irritanti sono altamente, moderatamente o leggermente solubili in acqua. I rischi possono manifestarsi come arrossamento, eruzioni cutanee, infiammazione, tosse o emorragia. Gli irritanti sono per lo più malattie gravi a breve termine, ma possono anche avere effetti collaterali di lunga durata in alcune persone. Le persone possono anche avere una reazione allergica ad alcuni di questi materiali chimici con impatti sulla salute di lunga durata o addirittura fatali.

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni In Programmazione
Data Termine Iscrizioni In Programmazione

Hai bisogno di informazioni?

Gestione dei rischi chimici sul posto di lavoro

Oltre all’attuazione della Gerarchia dei controlli, i datori di lavoro possono anche trarre vantaggio dal seguire le linee guida sui limiti di esposizione ammissibili per l’esposizione dei lavoratori ai rischi chimici. NIOSH, per esempio ha fornito limiti di esposizione raccomandati, mentre la Conferenza europea degli igienisti industriali governativi fornisce indicazioni sotto forma di valore limite di soglia e indici di esposizione biologica.
L’OSHA raccomanda inoltre la comunicazione del pericolo sotto forma di etichettatura dei contenitori, affissione di segnaletica di sicurezza, utilizzo di pittogrammi e sviluppo di schede di sicurezza. Lo standard di comunicazione dei rischi dell’OSHA aiuta i datori di lavoro e i dipendenti a comprendere meglio i rischi chimici sul posto di lavoro e a identificare e implementare metodi per ridurre al minimo e controllare i rischi chimici sul posto di lavoro. La norma raccomanda anche la formazione per i dipendenti che manipolano sostanze chimiche pericolose nell’ambito delle loro normali attività lavorative, nonché durante le emergenze quando possono verificarsi fuoriuscite o esposizioni a sostanze chimiche sul posto di lavoro.

Gestione dei rischi biologici

La gestione dei rischi biologici nei vari ambienti in cui vengono utilizzati materiali biologici pericolosi, sia nella ricerca, nella diagnostica, negli impianti di produzione o nelle unità animali è della massima importanza. I professionisti della biosicurezza svolgono molto spesso il ruolo di interfaccia tra le diverse parti interessate come scienziati, ingegneri, addetti alla manutenzione o alle pulizie.
Durante la pandemia di COVID-19, i professionisti della biosicurezza sono stati costantemente sfidati e hanno dovuto applicare l’approccio basato sul rischio più e più volte quasi quotidianamente.
Questo perché, le valutazioni iniziali del rischio per le attività nel laboratorio diagnostico dovevano essere adattate alle nuove condizioni e allo stesso tempo doveva essere garantita la sicurezza di tutto il personale di laboratorio e non.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp