Moduli di specializzazione Rspp Mod B —SP1/SP2/SP3/SP4

Corso attualmente non disponibile

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

Moduli di specializzazione Rspp Mod B – SP1/SP2/SP3/SP4

L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha dato precise indicazioni sulle caratteristiche dei percorsi formativi necessari per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Prevenzione e Protezione (ASPP) .
In particolare, la Convenzione prevede un percorso formativo articolato in più “moduli”, denominato:
– MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione RSPP e ASPP
– MODULO B common: corso di 48 ore comune a tutti i macrosettori, approfondisce il tema della sicurezza e dei rischi nei luoghi di lavoro
– MODULI di specializzazione B (SP1, SP2, SP3, SP4) : corsi di specializzazione, in cui viene affrontato il tema della sicurezza con riguardo a particolari SETTORI ATECO 2007, in particolare:
SP1: Modulo di specializzazione di 12 ore per atECO 2007 “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”
SP2: Modulo di specializzazione di 16 ore per atECO 2007 “B – Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”
SP3: Modulo di specializzazione di 12 ore per atECO 2007 “Q, 86.1 e 87 – Health and Social Care”
>>> SP4: modulo di specializzazione di 16 ore per atECO 2007 “C, 19 e 20 – Attività produttive”
– MODULO C: Corso di specializzazione di 24 ore per RSPP (non sono tenuti a frequentarlo gli ASPP), finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in azienda. Si precisa che, nei primi 5 anni dall’entrata in vigore della Convenzione 7/7/2016 (ossia fino al 2/9/2021), la frequenza al Modulo B COMUNE o ad uno o più moduli di specializzazione B-SP1, B-SP2, B-SP3 e B-SP4, è riconosciuto ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento per RSPP e ASPP costituito con Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.

Formazione per l’aggiornamento obbligatorio di rspp e aspp

Il D.Lgs. 81/08 prevede che RSPP e ASPP, al fine del mantenimento delle proprie qualifiche, seguano la formazione e l’aggiornamento continuo, come previsto dall’Accordo di Stato Regioni del 7/7/2016 rep. Atti 128/CSR.
In particolare, è previsto che RSPP e ASP seguano corsi di formazione per l’aggiornamento ogni cinque anni, accumulando un totale di:
40 ore per RSPP
20 ore per ASPP
L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia l’esigenza ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate e in continua evoluzione.

Ciascun RSPP e ASPP potrà individuare il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze potendo scegliere tra più di 100 ore di corsi di formazione professionale conformi al D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Chi è l’RSPP?

L’RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui deve rispondere, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Questo servizio provvede a individuare i fattori di rischio, elaborare delle misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, proporre programmi di informazione e formazione e fornire specifiche informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare

Informazioni sul Corso:

Data Apertura Iscrizioni In Programmazione
Data Termine Iscrizioni In Programmazione

Hai bisogno di informazioni?

Qual è l’obbligo formativo per l’RSPP non Datore di Lavoro?

Il D. Lgs. 81/08 prevede che lo svolgimento dei compiti di addetto/responsabile del servizio prevenzione e protezione sia subordinato al possesso dei seguenti requisiti: essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore; essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative (ovvero il Modulo A di base e i Moduli B relativi al settore di appartenenza dell’azienda); per la sola figura di RSPP, essere in possesso dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, al corso per il Modulo C

Quali sono le responsabilità a cui è soggetto un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un soggetto di prevenzione con compiti di sicurezza che opera in posizione di neutralità. Per la figura di RSPP il D.lgs 81/2008 non prevede sanzioni, tuttavia egli è co-responsabile con il Datore di lavoro, Dirigenti e Preposti se un infortunio si verifica a causa mancata segnalazione di rischi o sottovalutazione dei rischi stessi. L’articolo 40 del Codice Penale afferma che non impedire un fatto equivale a cagionarlo. Il RSPP, insieme al Medico Competente e al RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), è responsabile del conseguimento degli obiettivi prefissati dal Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale e, nello spirito del miglioramento continuo e progressivo dei livelli di salute e sicurezza, concorre sinergicamente con loro alla definizione di nuovi piani, programmi e procedure

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti ricontatteremo

I nostri Corsi

Offriamo innumerevoli percorsi formativi per avvicinarci quanto più possibile alle esigenze delle aziende in seguito a decreti e trattati.
Per questo motivo organizziamo periodicamente corsi di formazione atti all’apprendimento della gestione del rischio sia teorici che pratici, talvolta anche cuciti su misura di realtà aziendali strutturate.

Supporto FenImprese Lecce
Invia tramite WhatsApp